Rottura di Aneurisma dell’aorta addominale: un evento drammatico che può essere evitato grazie alla prevenzione
L’Aorta Addominale è l’arteria principale che decorre all’interno dell’addome; normalmente ha un diametro di 2-2,5 centimetri. Quando vengono superati questi valori, si parla di Ectasia dell’Aorta (fino a 3 cm) e di Aneurisma dell’Aorta Addominale (oltre i 3 cm).
Perché l’Aorta addominale si dilata?
La dilatazione dell’Aorta è spesso causata dall’aterosclerosi che provoca alterazioni della parete vasale fino a che questa cede, sotto la spinta della pressione arteriosa, dilatandosi progressivamente.
Gli Aneurismi dell’Aorta Addominale sono rari?
L’incidenza di Aneurisma dell’Aorta Addominale è in costante aumento.
Se consideriamo un gruppo di 1000 uomini ultrasessantenni, almeno 40 sono portatori di un Aneurisma Aortico. Nella popolazione femminile il rapporto scende a 10/1000.
Ciò che preoccupa è che la maggior parte di queste persone (40 + 10 ogni 1000), non sanno di avere un Aneurisma, perché si tratta di un fenomeno che rimane asintomatico a lungo.
Quando una persona si accorge di avere un Aneurisma dell’Aorta Addominale?
Ancora troppo spesso le persone si rendono conto del problema quando l’Aneurisma si complica (trombosi, dissecazione, ematoma periaortico) o si rompe , diventando un’emergenza a volte drammatica e con esito infausto.
La prevenzione può salvare la vita a chi è portatore di questa patologia?
Dato che questa patologia è spesso silenziosa, la prevenzione può avere un ruolo fondamentale. Diventa quindi necessario informare la popolazione di quanto la prevenzione dell’Aneurisma dell’Aorta Addominale sia semplice e accessibile a tutti.
Anzitutto bisogna anche tener conto del fatto che, alcune categorie sono più a rischio: obesi, ipertesi, diabetici, dislipidemici, fumatori, sedentari.
Cosa è necessario fare per prevenire?
La prevenzione consiste nel riconoscere la presenza o l’insorgenza di Aneurisma dell’Aorta Addominale e di controllarlo nel tempo (follow-up) fino al momento di un’eventuale indicazione chirurgica vascolare (in genere quando supera i 5 cm di diametro).
Lo strumento più idoneo per evidenziare o escludere la presenza di un Aneurisma dell’Aorta Addominale è l’Ecocolordoppler dell’aorta addominale.
Basta quindi una semplice ecografia per diagnosticare per tempo questo problema e seguirne l’evoluzione.
Cosa puoi prenotare presso HTC?
In HTC, a Stradella-PV, puoi prenotare:
- Tutte le Ecografie (Addome completo, Pelvica, Articolare e Muscolo-Tendinea, etc)
- Ecocolordoppler (TSA, Cardiaco, Aorta Addominale, Arterioso e Venoso Arti inferiori, etc)
- Visita specialistica + Ecografia (es: Visita Cardiologica + Ecocolordoppler cardiaco; Visita Chirurgica Vascolare + Ecoclordoppler Aorta Addominale; Visita Urologica + Ecografia Reni e vie urinarie; etc)
- Ecografie “Speciali”: Ecografia delle Anse intestinali; Test delle microbolle per ricerca PFO; Ecografia polmonare
- Ecografie Low-cost, ad un prezzo decisamente più conveniente (Stesse apparecchiature e stessi operatori, ma con un tempo di attesa di 12-16 giorni per l’esecuzione)
- Agoaspirati Ecoguidati (Tiroide, Linfonodi, etc)
- Infiltrazioni Articolari Ecoguidate
Chiama lo 0385 246861 per prendere appuntamento o chiedere maggiori informazioni.
Categoria: News
Commenti : Commenti disabilitati su Aneurisma dell’Aorta Addominale: come prevenirlo con un semplice esame
7 Gennaio 2026