ecocolordoppler - HTC Centro Medico Stradella Pavia

Che cos’è la malattia cerebrovascolare?

La malattia cerebrovascolare rappresenta la terza causa di morte nel mondo occidentale, dopo il cancro e la malattia coronarica.

In più, a partire da una certa età, essa diventa una delle cause più comuni di disabilità fisica e di deficit cognitivo.

Parliamo di malattia cerebrovascolare quando riscontriamo un’alterazione cerebrale in conseguenza di un problema a livello dei vasi sanguigni.

Oltre la metà dei pazienti neurologici presenta un disturbo circolatorio a carico dell’encefalo. 


Perchè l’ecocolordoppler TSA è così importante?

L’ecocolordoppler vascolare è una metodica diagnostica ecografica che permette di visualizzare i vasi sanguigni (e il flusso di sangue al loro interno) associando all’ecografia tradizionale la tecnica doppler e quella colore.

La malattia aterosclerotica è la causa più frequente di incidenti cerebrovascolari e i suoi segni si ritrovano nei vasi cerebrali extra e intra-cranici, ma la biforcazione della carotide, l’ostio della carotide interna e i primi due centimetri di decorso di questo vaso, sono le localizzazioni di più frequente riscontro della patologia.

Ecco perché l’ecocolordoppler TSA rappresenta, ad oggi, l’esame diagnostico più importante per  valutare la presenza di segni di aterosclerosi a livello del distretto carotideo e vertebro-basilare.


Come viene eseguito l’esame?

L’esame viene eseguito con una sonda ecografica lineare, appositamente studiata per visualizzare le strutture più superficiali come i vasi sanguigni.

La terminologia TSA indica le arterie principali che si trovano nel collo: carotidi, succlavie e vertebrali.

Si tratta di un esame esterno, innocuo (utilizza ultrasuoni e non raggi X) e indolore che non richiede nessuna preparazione.


Cosa si vede con l’ecocolordoppler TSA

L’ecocolordoppler TSA dà la possibilità di ottenere informazioni sulla morfologia (diametro, caratteristiche e spessore della parete del vaso) e sul flusso (velocità e direzione) di sangue all’interno del vaso, il tutto in tempo reale.

Permette inoltre di valutare l’eventuale presenza di placche aterosclerotiche, che possono provocare un restringimento dell’arteria (stenosi) o addirittura la sua occlusione.

La placca può venire studiata dal punto di vista della sua composizione (placche molli, ricche di grasso e placche dure, ricche di calcio), dell’estensione, dell’eccentricità, delle eventuali complicanze associate (ulcerazioni, emorragie all’interno della placca, trombosi).

La malattia aterosclerotica può determinare ispessimenti della parete dei vasi, fino a veri e propri restringimenti del loro lume. Una stenosi diventa significativa se la diminuzione del calibro dell’arteria ha superato il 70%.

Quando è stata completata l’analisi morfologica del vaso, si passa alla valutazione funzionale (di flusso) con l’eco-colordoppler.

L’associazione fra dati morfologici e quelli che riguardano il flusso (velocità e direzione) consentono una valutazione corretta della stenosi e indirizzano al trattamento medico o chirurgico.


Indicazioni

  • comparsa di sintomi emisferici (parestesie, amaurosi)
  • presenza di fattori di rischio cardiovascolare (fumo, dislipidemie, alcune malattie sistemiche)
  • controllo di malattie sistemiche (diabete, ipotiroidismo, ipertensione, etc)
  • monitoraggio degli interventi chirurgici di rivascolarizzazione
  • familiarità per problemi cerebrovascolari
  • emicrania
  • deficit cognitivo

Ecocolordoppler TSA per la prevenzione

L’ecocolordoppler TSA viene utilizzato frequentemente anche in ambito preventivo:

  • prevenzione della malattia aterosclerotica cerebrale
  • prevenzione dell’ictus
  • prevenzione della malattia aterosclerotica cardiaca (i tratti sovraortici rispecchiano la condizione delle arterie coronarie)

Vuoi saperne di più?

Chiamando lo 0385/246861, in HTC puoi prenotare:

Inoltre:

Tutti i nostri esami vengono effettuati solo da professionisti altamente qualificati che utilizzano apparecchiature di primissimo livello.

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Ecocolordoppler TSA: un esame semplice, che può aiutarci a preservare la salute del cervello
  7 Luglio 2021

I commenti sono chiusi.