Ecografia del fegato - HTC Centro Medico Stradella Pavia

L’ecografia del fegato viene ormai considerata utile anche per valutare il nostro stato di salute generale.

L’Ecografia viene ritenuta alla stregua di un terzo occhio per il Medico che la utilizza.

Se impiegata nel modo giusto, l’Ecografia approfondisce e completa praticamente ogni tipo di visita.


Quanto è frequente il riscontro ecografico di fegato grasso (steatosi epatica) nella popolazione?

Il riscontro di “fegato grasso” è assai frequente nella popolazione che si sottopone ad ecografia addominale.

Le statistiche parlano chiaro: 1 persona su 4, in Italia, soffre di questo problema che, però, viene troppo spesso sottovalutato.


Perché la steatosi epatica non deve essere sottovalutata?

Recenti studi internazionali hanno evidenziato, ad esempio, come la steatosi epatica si correli ad un elevato rischio di comorbilità di alcune malattie.

In una persona asintomatica, il riscontro ecografico di fegato grasso viene considerata ormai una spia d’allarme da tenere d’occhio.


Quando si parla di fegato grasso?

Il fegato grasso (o steatosi epatica), è una condizione che si verifica quando la quantità di grassi accumulati nel fegato supera di oltre il 5% il peso totale dell’organo.


Quali sono le cause?

Nella steatosi epatica le cellule del fegato accumulano più lipidi di quanto siano in grado di smaltirne.

Alla base, ritroviamo: diete squilibrate; eccesso di alcool; dislipidemie; diabete di tipo II; alterazioni ormonali; carenze vitaminiche (B12); digiuni e rapide perdite di peso; eccesso di attività fisica, etc.


La steatosi epatica deve essere sempre considerata una malattia del fegato?

La steatosi lieve o moderata non può essere considerata una malattia del fegato, ma può diventarlo se si complica con uno stato infiammatorio, diventando steato-epatite che può evolvere verso patologie del fegato ben più gravi (cirrosi , tumori). Fortunatamente questo accade solo in una modesta percentuale di casi (10%).


Perché il fegato grasso viene considerato una spia d’allarme?

La steatosi, oltre alla potenziale evoluzione in steato-epatite, rappresenta un indice di maggior severità di alcune malattie croniche non epatiche e può diventare un fattore evolutivo negativo di malattie epatiche di altra origine.


Cosa ci racconta il fegato grasso a proposito del nostro stile di vita?

Il riscontro di steatosi epatica e il miglioramento o peggioramento della concentrazione di lipidi nel fegato, possono essere considerati un indice di adeguatezza dello stile alimentare individuale e possono diventare un parametro oggettivo per valutare l’efficacia di una dieta anche in soggetti normopeso.

Che la steatosi sia un indicatore di salute alimentare, lo dimostra il fatto che: dimagrimento, iponutrizione, ipovitaminosi, malassorbimento, si associano al riscontro di fegato grasso.


Come può essere sfruttata l’ecografia epatica per valutare il nostro stato di salute generale?

Eccesso di calorie o, ancor di più, uno ridotto consumo di calorie a causa di scarso esercizio fisico, sono le cause più frequenti di steatosi epatica, ma rappresentano anche i fattori di rischio di gran parte delle malattie umane (dislipidemie, sindrome metabolica, obesità, malattie cardiovascolari, etc).

Una valutazione ecografica del fegato, con una particolare attenzione al suo contenuto in lipidi, può assumere perciò il ruolo di indicatore dell’efficacia del programma: alimentazione + esercizio fisico + cure mediche.

In HTC, puoi prenotare:

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Ecografia del fegato: utile anche per valutare il nostro stato di salute generale
  15 Dicembre 2021

I commenti sono chiusi.