ECOGRAFIA per una prevenzione efficace - HTC Centro Medico Stradella Pavia

Finalmente si può tornare a pensare alla prevenzione! L’Ecografia rimane uno degli strumenti più importanti per attuarla efficacemente.

Negli ultimi mesi siamo stati tutti impegnati a fronteggiare l’emergenza da Covid 19 e, molto spesso, abbiamo finito per trascurare gli esami a cui normalmente ci sottoponevamo.

Purtroppo, però, le altre patologie non sono scomparse e, osservando tutte le precauzioni necessarie, è importante ritornare a fare prevenzione.


Diagnostica per Immagine

A tal proposito, l’Ecografia rappresenta spesso il primo momento per arrivare ad una diagnosi precoce in molti ambiti (medicina interna, cardiologia, ginecologia, urologia, ortopedia)

Riuscire ad ottenere una “fotografia” dei principali organi interni (senza utilizzare raggi X e senza essere invasivi) è molto importante e serve non solo a evidenziare patologie o lesioni di recente insorgenza, ma anche a monitorare situazioni già note.


Ecografia dell’addome

Un esempio tra tutti è l’ecografia dell’addome (ecografia addome superiore e inferiore o ecografia addome completo), un’indagine molto affidabile perché consente di identificare molti problemi che possono manifestarsi a carico degli organi presenti nella cavità addominale.

Pensiamo alle flogosi e alle calcolosi delle vie biliari, alle patologie pancreatiche, ai tumori della colecisti e delle vie biliari, ai tumori primitivi e metastatici del fegato e alla sofferenza epatica in genere (steatosi, cirrosi, epatite cronica). Tutti questi problemi possono essere evidenziati dall’ecografia.

Indagando l’addome con l’ecografo, poi, potremo valutare anche i grossi vasi addominali (l’aorta addominale e le sue diramazioni), i reni e le vie urinarie, l’utero e le ovaie, la prostata.

L’esame richiede poche regole per la preparazione:

  • nei 3 giorni precedenti all’esame vanno evitate frutta e verdura (per diminuire la quantità di gas intestinale, che interferirebbe con l’esame).
  • A partire dalle 6 ore prima dell’ecografia, non vanno più introdotti alimenti solidi, ma solo acqua.
  • La vescica, poi, deve essere piena (altrimenti non si riesce a visualizzarla!).

L’esame non è invasivo, né doloroso e può essere ripetuto tutte le volte in cui sia considerato necessario.

Un’ultima raccomandazione: perché l’ecografia addominale sia precisa e affidabile, va effettuata in centri specializzati, con ecografi di ultima generazione, da medici esperti.


Diagnostica Ecografica in HTC

In HTC, puoi trovare:

  • Tutte le ecografie (comprese le articolari e muscolo-tendinee)
  • Ecocolordoppler cardiaco e dei principali vasi (TSA, Aorta addominale, venoso e/o arterioso Arti inferiori, etc)
  • Visita specialistica + Ecografia (es: Visita Cardiologica + Ecocardiografia; Visita Ginecologica/Ostetrica + Ecografia; Visita Urologica + Ecografia; Visita Endocrinologica + Ecografia tiroidea; etc)
  • Ecografie low-cost (stessi operatori e stesse apparecchiature, ma con un tempo di attesa di 12-16 giorni e ad un prezzo decisamente inferiore)

Per informazioni e prenotazioni, chiamaci al numero 0385/246861.

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su Ecografia: uno degli strumenti più importanti per una prevenzione efficace
  8 Settembre 2021

I commenti sono chiusi.