Endocrinologo e obesità - HTC Centro Medico Stradella Pavia

Per molto tempo si è pensato che le funzioni del grasso corporeo fossero:

  • fornire sostegno meccanico e isolamento termico
  • immagazzinare l’energia in eccesso sotto forma di  trigliceridi e restituirla come acidi grassi liberi al bisogno.

Che cosa intendiamo quando parliamo di tessuto adiposo?

Ciò che comunemente chiamiamo grasso, è in realtà un tessuto connettivo (tessuto adiposo)formato perlopiù da adipociti, cellule specializzate che accumulano grassi e li rilasciano in caso di necessità energetiche da parte dell’organismo.


Esistono tipologie diverse di “grasso”?

Il tessuto adiposo si differenzia in bianco e bruno.

Il tessuto adiposo bruno è presente soprattutto alla nascita per poi ridursi e perdere di significato. Si trova soprattutto intorno agli organi, ai grandi vasi e nel mediastino. Ha una funzione prevalentemente termogenica; serve, cioè, a produrre calore.

Il tessuto adiposo bianco si localizza specialmente nell’addome, nei visceri e nel sottocute, con una distribuzione androide o ginoide.


La distribuzione del grasso è diversa nel sesso maschile e femminile?

Nell’uomo, il grasso sottocutaneo è presente soprattutto a livello addominale. Nella donna è più sviluppato sui fianchi, sulle cosce e sui glutei.

Circa il 10% del grasso è depositato intorno ai muscoli degli arti. A livello viscerale, il grasso si trova soprattutto a livello mesenterico e dell’omento, in parte minore nell’epicondrio e nel mediastino.


Quali funzioni svolge il tessuto adiposo?

La funzione del tessuto adiposo è: isolare termicamente, fornire sostegno meccanico, costituire un deposito energetico, regolare il comportamento alimentare e il bilancio energetico.

Oggi, però, il grasso viene considerato a tutti gli effetti un vero e proprio organo endocrino.


Perché il tessuto adiposo viene considerato un organo con funzione endocrina?

Solo negli ultimi anni ci si è resi conto che le cellule del tessuto adiposo (adipociti) sono anche in grado di secernere ormoni e fattori proteici (adipochine) coinvolti nel mantenimento dell’equilibrio energetico e nel determinismo di alcune complicanze dell’obesità.


Che funzione hanno le adipochine secrete dal tessuto adiposo?

Sono state identificate oltre 50 adipochine, molto diverse fra loro, anche in termini di funzione.

Le adipochine comprendono: citochine; fattori di crescita e angiogenetici; proteine della fase infiammatoria acuta e di risposta allo stress; proteine del complemento, dell’omeostasi, della coagulazione e del tono vascolare. Molte adipochine, inoltre, intervengono nel bilancio energetico, nel metabolismo glucidico e lipidico.


Il tessuto adiposo è  propriamente un organo?

Tutte queste funzioni confermano la complessità del tessuto adiposo che deve essere considerato alla stregua di un vero e proprio organo integrato nella fisiologia e nel metabolismo dell’organismo, capace d’interagire con altri organi e tessuti, come i muscoli, la corteccia surrenalica, il fegato e il sistema nervoso centrale.


Che cos’è la leptina?

Fra tutte le adipochine, la scoperta della leptina ha dato il via a diversi studi sulle funzioni endocrine del tessuto adiposo.

Nell’uomo (e anche nell’animale) il deficit congenito di leptina provoca obesità grave, con alterata termogenesi e insulinoresistenza. La leptina, oltre ad intervenire sulla regolazione del peso, è coinvolta nella pubertà e nella riproduzione, regola la risposta immunitaria e la sensibilità all’insulina muscolare e epatica.


L’Obesità va trattata come una patologia endocrinologica?

Gli studi sulla funzionalità endocrina del tessuto adiposo hanno dimostrato come l’obesità centrale provochi un rischio cardiovascolare maggiore rispetto a quella periferica, perché i prodotti secreti dal grasso viscerale sono più aterogeni rispetto a quelli prodotti dal grasso sottocutaneo.

Questi fattori sembrano essere implicati anche nell’associazione fra obesità centrale, diabete di tipo 2 e infiammazione sistemica.

L’Endocrinologo, quindi, va coinvolto non solo per individuare eventuali cause endocrine dell’obesità, ma anche per prevenire le complicanze di questa sempre più diffusa patologia.


In HTC puoi prenotare, telefonando allo 0385 246861:

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su L’Obesità e le sue complicanze sono appannaggio dell’Endocrinologo
  26 Ottobre 2022

I commenti sono chiusi.