ecografia - HTC Centro Medico Stradella Pavia

L’aumento dell’età media della popolazione e dell’incidenza delle malattie croniche, ha condotto ad una maggiore richiesta di esami ecografici che vengono utilizzati nella diagnosi, follow-up e prevenzione di moltissime condizioni mediche.


L’Ecografia viene considerata un esame clinico-diagnostico affidabile?

La tecnologia sempre più progredita ha reso l’Ecografia sempre più affidabile, assegnandole un ruolo fondamentale nel percorso diagnostico e nella gestione clinica del paziente.

Bisogna ricordare, d’altra parte, che la formazione e l’esperienza dell’operatore sono elementi essenziali per garantire accuratezza e affidabilità degli esami.


Perché l’Ecografia viene prescritta sempre più spesso in Medicina?

L’Ecografia utilizza gli ultrasuoni e consente lo studio di tessuti (muscoli, connettivo, etc), strutture (vasi sanguigni, linfonodi, etc) e di numerosi organi ( tiroide, fegato, utero, prostata, etc) dei quali è in grado di evidenziare alterazioni strutturali.

Uno dei motivi che hanno portato questa metodica al successo, è che si tratta di un esame indolore, non invasivo e relativamente poco costoso. Può essere ripetuto tutte le volte in cui viene considerato necessario, senza timore per la salute del paziente.

Molto spesso permette, in associazione con la valutazione clinica del medico, di arrivare alla diagnosi.


L’Ecografia viene considerata un esame diagnostico di I livello: cosa significa?

Il Medico può prescrivere un’ecografia per diversi motivi:

  • comparsa di una tumefazione o rilievo di una massa
  • dolore persistente o ingravescente
  • sanguinamento anomalo dell’apparato riproduttivo o genito-urinario
  • disturbi digestivi
  • problemi vascolari
  • controllo o monitoraggio di malattie note, croniche o oncologiche
  • gravidanza nelle sue varie fasi

In genere l’ecografia è da preferire nella valutazione iniziale di una situazione, riservando a casi più complessi o dubbi l’effettuazione di esami più approfonditi o di II livello (TC, RM, PET, etc).


Cosa s’intende per Ecografia Clinica?

L’Ecografia Clinica è lo studio ecografico mirato che viene eseguito in base ai problemi del paziente, emersi durante la visita, spesso specialistica.

Per fare un esempio: se il paziente si reca dal Cardiologo ed emerge un quadro d’ipertensione arteriosa, lo specialista effettuerà un’ecografia del cuore ( ecocolordoppler cardiaco o ecocardiografia) per valutare se esista un’ipertrofia ventricolare sinistra o altre alterazioni anatomo-funzionali del cuore che possono avere una grande rilevanza sull’impostazione della terapia e la prognosi della patologia.


Che cosa intendiamo, invece, per Ecografia Diagnostica?

Altra cosa è l’Ecografia Diagnostica per cui, in genere, il Medico accompagna la richiesta dell’esame con un preciso quesito diagnostico. Ad esempio: ecografia epatica per sospetta calcolosi della colecisti e/o delle vie biliari. Il referto dell’ecografia sarà dettagliato e dovrà rispondere, per quanto possibile, al quesito diagnostico.

In genere queste ecografie vengono effettuate dallo specialista Radiologo.


Perché l’Ecografia Diagnostica viene più spesso eseguita dal Radiologo?

Si tratta di casi in cui l’Ecografia è spesso in grado di completare l’iter diagnostico del paziente, ma, talvolta, ricadendo nell’imaging integrato, richiede competenze specifiche nell’ambito della valutazione di immagini radiografiche, TC, RM, etc.


Cosa puoi prenotare in HTC?

In HTC puoi prenotare, telefonando allo 0385 246861:

Ci trovi in via Martiri Partigiani 33 a Stradella – Pavia

  Categoria: News
  Commenti : Commenti disabilitati su L’Ecografia è sempre più richiesta: quale scegliere fra Ecografia Clinica e Diagnostica
  12 Aprile 2023

I commenti sono chiusi.